Spiritualità  e carisma

La Spiritualità delle  FSCJ
 
Partendo dall’interiorità del Cuore incarnato di  Cristo così come è espressa in Mt 11,25-30, i Fondatori mettono l’accento sull’unicità dello slancio e della carità del Signore Gesù nella dimensione del rendimento di grazie al Padre in atteggiamento di filiale e  tenera confidenza e di compassione verso l’umanità stanca e oppressa.
Santa Teresa, nei suoi scritti,  anima le FSCJ a conformarsi ai sentimenti del Cuore di Gesù e ardere della Sua stessa carità che fa l'identità specifica  delle FSCJ.
“Gesù Cristo a voi e al vostro Istituto ha fatto il prezioso dono del suo Cuore perché non da altri che da Lui impariate la santità, essendo Egli la sorgente inesausta della vera santità” ; “ Le FSCJ, come quelle che attingono la loro carità alla sorgente stessa dell’amore, cioè al Cuore di Gesù Cristo, devono ardere verso i loro prossimi della carità medesima di quel Cuore divino….”(dal Libro dei Doveri).

Il carisma - Diede tutto se stessa per la Coongregazione, oltre che tutta lal sua dote, se arrivòo a dire nel 1845: "Io sono pelle e ossa vendute: è necessario vada dove il Padrone mi porta".

Nuclei fondamentali

Il nome Figlie del Sacro Cuore di Gesù, “ figlie” eredi della Carità del Cuore di Gesù, comprende tre nuclei fondamentali,  che si collegano tra loro:    
                               
La Filiazione

-  richiama la relazione con il Padre e ci fa  sorelle di tutti;  
-  dice il rapporto di intimità, di semplicità e di abbandono, nel desiderio di fare soltanto quello che  piace al Padre.
                                                                     
Il Cuore di Gesù

-  fonte della nostra santità (cuore umile, semplice, mansueto);
-  luogo dove diventiamo figlie, sorelle e discepole;
-  dove si attinge la carità per andare verso i fratelli;
-  scuola di amore, cuore incarnato, aperto a tutti.

La carità

- ci spinge a contemplare il cuore di Gesù e la realtà del mondo per rispondere come Lui,  ai bisogni  dei fratelli e  sorelle in ogni tempo e in ogni luogo, facendoci tutte a tutti
- alimenta i rapporti di comunione e di unità,  “cor unum et anima una”.
- ci sollecita a farci tutte a tutti, ad  amare con il  Cuore di Gesù fino al dono della vita

Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù
Via Casilina 1113 00169 Roma
Tel. 06.260328 - Fax 06.2389168
powered by DOMUSMEDIA © | All rights reserved