La Missione

Attività


EUROPA – Provincia religiosa PSC che comprende l’ITALIA e l’ALBANIA

                  - Comunità internazionali: Bergamo Alta (Italia ) e Drobeta Turnu Severin (ROMANIA)

Presenti in Italia dal 1831, le Figlie del Sacro Cuore svolgano la loro opera in sei Regioni con 21 comunità religiose. L’impegno di evangelizzazione e di promozione umana si esprime in una vasta rete di attività: pastorale educativa nella Scuola, nei Convitti, nei Pensionati Universitari; pastorale parrocchiale, catechesi, animazione liturgica, ministri dell’Eucaristia, pastorale degli anziani, assistenza agli ammalati, visita agli infermi, pastorale dell’accoglienza e centro di ascolto.
Presenti in Albania dal 1996, le FSCJ si dedicano alla promozione umana della gente albanese, delle donne e dei giovani, all’ educazione dei bambini nella scuola materna; alla catechesi dei giovani, ragazzi, adulti.

AMERICA LATINA   -  Provincia religiosa  PNSA, che comprende: Brasile, Bolivia, Argentina, Paraguay

                               -  Provincia   PTV, nel Centro, Nord e Nordest del Brasile.

Presenti in questo grande Paese dal 1931, le FSCJ svolgono la loro opera missionaria in 6 Stati del Brasile del Sud con 36 comunità. Operano in ARGENTINA dal 1949, nel Nordest del Brasile dal 1970,
in BOLIVIA dal 1997.
Numerose sono le attività di evangelizzazione e di promozione umana sia nelle città con scuole, ospedali, centri di formazione, centri sociali educativi, Case per bambini che nelle periferie, nei quartieri popolari in mezzo alla gente povera, coi sem terra, in stretta collaborazione con laici, volontari, e fortemente impegnate in una missione itinerante nell’Amazzonia, nel Nord.

AFRICA – Viceprovincia Africana che comprende quattro Nazioni: Repubblica Centroafricana, Camerun, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo.

Presenti in Africa dal 1970, le FSCJ operano in quattro Nazioni: Repubblica Centroafricana, Camerun, Costa d’Avorio (dal 2006) e nella Repubblica Democratica del Congo(2009). L’attività missionaria è aperta su vari fronti: alfabetizzazione, promozione della donna, cura e assistenza nei dispensari, animazione rurale, pastorale parrocchiale e catechesi.
A motivo della guerra, oggi sono assenti da Kabò, dove le FSCJ si trovavano dal 1974 a gestire un Centro Sociale per handicappati molto utile per la zona, affiancato da altre attività: animazione e assistenza in alcuni villaggi, corsi per l’avviamento al lavoro per ragazzi e ragazze, la scuola materna.

INDIA - Provincia Indiana che comprende quatro Stati: Kerala, Karnakatha, Maharastra e Andra-Pradesh

Presenti in India dal 1980, le FSCJ si trovano oggi in 4 Stati del Paese con 11 comunità: Kerala, Karnakatha e Maharastra e Andra-Pradesh impegnate in opere di rilevante funzione sociale e pastorale a favore della gente in necessità. Svolgono la loro missione attraverso la catechesi, l’assistenza, l’educazione e la formazione dei giovani; l’aiuto e l’orientamento delle mamme, l’assistenza a persone anziane,malate mentali,ragazze di strada;assistenza sanitaria e visita alle famiglie, ai malati negli ospedali, ai poveri nei villaggi; l’educazione dei bambini nella scuola materna.

Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù
Via Casilina 1113 00169 Roma
Tel. 06.260328 - Fax 06.2389168
powered by DOMUSMEDIA © | All rights reserved